Comunicare

Psicologia: chiariamoci le idee

Si fa presto a dire “psicologia”, termine talvolta utilizzato impropriamente: la psicologia è una scienza, che studia il comportamento dell'uomo, interessandosi dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona allo scopo di promuoverne il miglioramento della qualità della vita. Si tratta perciò di una scienza molto delicata, avendo a che fare con il benessere emotivo di un essere umano: benessere che viene affidato alla figura dello psicologo, vale a dire il professionista che diventa tale dopo aver conseguito una laurea universitaria, svolto un anno di tirocinio e sostenuto un esame di stato ed iscriversi all'Ordine degli Psicologi. A lonely person walking along a face-shaped pathQuindi, psicologo non ci si improvvisa. Anzi, se qualcuno cercasse di improvvisarsi in questi panni potrebbe anche provocare disagi importanti: lo psicologo, quello vero, lavora con le persone per favorire il loro cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, sostenere e accompagnare nelle difficoltà e nelle diverse fasi di vita. Lo strumento principale con cui opera è il colloquio, ma può avvalersi anche di test e questionari, da sottoporre a chiunque gli si rivolga, avvertendo la necessità di una consulenza specialistica: quindi la coppia, la famiglia, gli operatori scolastici o sociali, gli imprenditori, gli sportivi… in pratica, tutti possiamo averne bisogno!

Ad onor di chiarezza, occorre specificare il ruolo anche di altre figure che sempre operano nel sostenere un percorso di svolta: vediamo quali sono.

Psicoterapeuta: è uno psicologo che, dopo il percorso di laurea, segue una ulteriore formazione attraverso corsi di specializzazione quadriennali. L'attività dello psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o al cliente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.

Psichiatra: in questo caso parliamo di un medico che ha scelto di specializzarsi in psichiatria. Solo lo psichiatra ha la possibilità di prescrivere farmaci al paziente.

Beatrice De Biasi

ARTICOLI CORRELATI

Uno psicologo molto speciale

 

You must be logged in to post a comment.