Atelier Storie

L’aggancio

Se dalla lettura di un libro vi aspettate restare essere coinvolti, lasciandovi andare per guardare la diversità con occhi diversi, L’aggancio è un libro che fa per voi. Questo libro, come del resto uno dei tanti romanzi di Nadine Gordimer: straordinaria “penna” narrativa, l’autrice è una donna dotata di grande intelligenza e sensibilità, caratteristiche che probabilmente le vengono dal mix di cultura cui appartiene, e in funzione della quale gli argomenti da lei abitualmente trattati – i problemi razziali – acquisiscono ancor più forza, proprio per l’autorevolezza e lo spessore riconosciuti alla scrittrice.

Una voce forte, questa della Gordimer, che ne copertinaL’aggancio ci mostra come dalla rudezza di un mondo ancora primitivo, come quello di un villaggio sperduto in mezzo al deserto, una ragazza occidentale abbia preso spunto per arricchirsi e vedere il mondo con lucida obiettività, compiendo di conseguenza una scelta di vita tanto coraggiosa quanto consapevole.

La storia inizia con l’incontro fra i protagonisti del libro: Julie Sommers, ragazza bianca sudafricana, di ottima famiglia, e Abdu – o Ibrahim ibn Musa – immigrato clandestino che diventerà suo marito. Dalla loro vicenda scaturisce un romanzo intenso, come intensi sono i loro sentimenti – non solo e non tanto reciproci, legati all’essere coppia – che li legano in modo diverso ai mondi da cui provengono ed a quelli in cui si trovano a vivere.

E in un mondo multietnico come quello in cui viviamo, una voce della levatura di Nadine Gordimer diventa una chiave di interpretazione preziosa, per aiutarci a guardare con obiettività alla convivenza fra esseri umani. Un punto di vista diverso sulla diversità, che pone prima di tutto il fatto che siamo esseri umani, a prescindere dal retroterra culturale che ciascuno si porta appresso.

Danda Delfino

                           NOTE BOOK

Titolo

L’aggancio

Autore

Nadine Gordimer

Editore

Feltrinelli

Prima edizione

2002

Pagine

270

Genere

Romanzo

Prezzo di copertina

€ 8,00

e-book

€ 5,99

 

You must be logged in to post a comment.